HIROMI UEHARA “Spectrum”

Hiromi Uehara Spectrum – Telarc TEL00081 – 2019

di Francesco Peluso –

La vibrante tensione dinamico-formale e gli sconfinati orizzonti linguistici donano alla cifra stilistica di Hiromi Uehara una non comune aura pianistica che si esalta in un album registrato in completa solitudine con uno Yamaha CFX Concert Grand Piano. In Spectrum (edito dalla label Telarc), la funambola pianista nipponica attinge a tutte le sue conoscenze musicali, spaziando in lungo e in largo, dalla Classica al Jazz e rivolgendo, di tanto in tanto, lo sguardo verso altri generi.

L’approccio, come in altre produzioni a proprio nome, è coerente al suo fare musica, tuttavia, la essenza del suo lessico si trasforma, in questo lavoro in piano solo, in un fluire di note che appare, in molti passaggi di tipo torrenziale ed in altri rivela un dolce scorrere fra enunciazioni più squisitamente melodiche.

Nove strutture da ascoltare tutto d’un fiato, in cui la fa da padrone, sia la innovativa creatività, sia la debordante energia di Hiromi: dalla complessa architettura di Kaleidoscope al classicheggiante tema di Whiteout, dalla esuberanza di Yellow Wurlitzer Blues alla turbolenza della title track. Ed è, poi, la volta dello strizzare l’occhio al Regno Unito con la carezzevole rivisitazione della indimenticabile Blackbird della premiata coppia Lennon-McCartney) e una personale rilettura di George Gershwin in Rhapsody in Various Shades of Blue.

Hiromi, pertanto, anche in Spectrum mostra la personale esplosività formale e la sua poliedrica conoscenza musicale che, però, perde un tantino rispetto al suo irrefrenabile pianismo sfoggiato nelle performances in trio con il basso di Anthony Jackson e la batteria di Simon Phillips.

Tracklist Hiromi Uehara Spectrum:

1 Kaleidoscope (8:06)

2 Whiteout (7:33)

3 Yellow Wurlitzer Blues (5:40)

4 Spectrum (5:04)

5 Blackbird (5:21)

6 Mr. C.C. (6:07)

7 Once in a Blue Moon (5:59)

8 Rhapsody in Various Shades of Blue (22:45)

9 Sepia Effect (6:41)

Line up Hiromi Uehara Spectrum:

Hiromi Uehara: Piano (Yamaha CFX Concert Grand Piano)

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento